leo_02.jpg (6952 byte)

logo_suap_rgb.jpg (41446 byte)

COMUNE DI FAENZA
Premio Europa 1968

Settore Sviluppo Economico


home > mappa sito

 


                                 
MAPPA DEL SITO DEL SPORTELLO UNICO
  S E R V I Z I
  Moduli procedimento unico Suap
Moduli per procedimento unico
Moduli per endoprocedimenti (procedimenti di competenza delle diverse Pubbliche amministrazioni)
Moduli per scarichi idrici
  Compilazione domende on line
Accreditamento a fedERa (gestore di identità elettroniche)
  Chiedi la password per le informazioni sulla pratica
  Accesso ai servizi nel mercato interno (D.Lgs 59/2010) Informazioni per gli utenti
  Access to services in the internal market (Legislative Decree n. 59/2010)
  Diritti di informazione degli utenti dei servizi Elenco soggetti che forniscono assistenza pratica ai prestatori e ai destinatari dei servizi
  Segnala le criticità dei procedimenti
  Domande presentate

 

  I N   E V I D E N Z A
  D O C U M E N T I   E  N O R M E
  Norme e giurisprudenza sul Suap
Norme e regolamenti Il DPR 160/2010, nuovo Regolamento del Suap
Il DPR 159, il Regolamento per la costituzione delle Agenzie per le imprese
Il D.L. 112/2008 (art. 38) che detta principi e delega il Governo per la riorganizzazione degli Suap
Il D.Lgs 112/98 (artt.23 - 27bis) che stabilisce i principi per l'istituzione e il funzionamento dello Suap
Il DPR 447/1998 (come modificato e integrato dal DPR 440/2000) che stabilisce la normativa di dettaglio per l'istituzione e il funzionamento dello Suap
La Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
Commento alla "Direttiva servizi"
La circolare 8.7.1999 della Presidenza del Consiglio dei Ministri sui criteri di applicazione della disciplina dello Suap
La L.R. 9/1999 (artt. 50-70-71) che stabilisce i principi per l'organizzazione dello Suap
La delibera G.R. dell'Emilia Romagna n. 1367 del 26/07/1999 che stabilisce indirizzi per l'istituzione e il funzionamento dello Suap
La delibera G.R. dell'Emilia Romagna n. 2767 del 10/12/2001 che integra gli indirizzi già emanati, alla luce del DPR 400/2000
La delibera G.R. dell'Emilia-Romagna n. 1446 del 1/10/2007 che detta Linee applicative per il rilascio del parere integrato Arpa-Ausl
Il regolamento comunale di Faenza - Regolamento di ordinamento degli uffici e dei servizi - Istituzione e organizzazione dello Sportello unico per le attività produttive La delibera di approvazione
Convenzioni e accordi Il protocollo d’intesa tra Suap e PPAA sottoscritto a livello provinciale il 18.05.1999
L’integrazione del protocollo d’intesa provinciale tra Suap e PPAA sottoscritta il 02.04.2001
L’accordo con Arpa per l’assistenza tecnica per la valutazione di impatto ambientale comunale - ARPA_delibera.pdf e ARPA_convenzione.pdf
L'accordo per l'attribuzione dei diritti di istruttoria per i piani di localizzazione e installazione degli impianti di telefonia mobile - (delibera.pdf e allegato A.pdf)
La Giurisprudenza (sullo Sportello unico per le attività produttive) (114 kb documento PDF)
  Regolamenti comunali sulle attività economiche a Faenza
Acconciatore
Concessione di contributi e di benefici economici diversi nel settore dello sviluppo economico e turistico
Commercio: autorizzazioni per le medie strutture di vendita e norme sul procedimento
Commercio su aree pubbliche - Regolamento delle fiere locali e sagre
Commercio su aree pubbliche - Regolamento dei mercati
Commercio su aree pubbliche - Regolamento dei posteggi isolati
Commercio itinerante: le vie dove non è possibile l'attività
Commissione comunale di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo: funzionamento
Edilizio e allegato: Bioedilizia e qualità ambientale
Estetista
Igiene - Titolo I - Titolo II - Titolo III - Titolo IV
Impianti pubblicitari e impianti per le pubbliche affissioni2003: Piano Generale - adeguamento 2003 - SUPERATO dal 2008
Impianti pubblicitari e impianti per le pubbliche affissioni2008: Piano Generale - adeguamento 2008
Inquinamento acustico derivante da cantieri, pubblici esercizi, attività agricole, ecc
Occupazione di spazi ed aree pubbliche: Regolamento e Tassa
Orari acconciatori ed estetiste: ordinanza
Orari degli esercizi commerciali: ordinanza
Orari di apertura e chiusura dei "phone center": ordinanza
Orari distributori di carburanti: ordinanza
Piano di Classificazione acustica comunale
PRG: normativa e cartografia
Procedimenti amministrativi
Pubblici esercizi: nuovi criteri per il rilascio delle autorizzazioni di somministrazione di alimenti e bevande
Quotidiani e periodici: Piano di localizzazione 2004 - SUPERATO dal 2008
Quotidiani e periodici: Piano di localizzazione 2008 - Allegato C1 2008 (381 kb - documento JPG) - Allegato C2 2008 (1050 kb - documento JPG)
Telefonia: Disciplina dell’installazione di “antenne per telefonini”
Telefonia: Modalità di pubblicizzazione dei Piani annuali di installazione degli impianti per telefonia mobile
Regolamento dei servizi di acquedotto, depurazione, raccolta rifiuti
  Documenti per la gestione del procedimento
Disciplina del procedimento a Faenza - Sono in visione gli atti del Comune di Faenza che stabiliscono i criteri e la disciplina di procedimenti specifici Atto DD n.89/65 del 08.09.2003, che stabilisce tempi e modalità di gestione del procedimento unico avviato con DIA
Atto DD n.58/94 del 23.05.2002, che stabilisce tempi e modalità di gestione del procedimento unico avviato con DIA
Atto DD n.48/12 del 26.05.1999, che stabilisce i compiti degli organi preposti allo Suap e nomina il responsabile del procedimento
Vedi "Il Procedimento normalizzato"  - Edizione 1999 - non va confusa con la modulistica in uso
Direttive organizzative - Per dare certezza nella gestione del procedimento unico, il responsabile della struttura emana "Direttive organizzative", rivolte agli operatori dello Suap, che riguardano modalità operative non disciplinate dalle normative 15) Prassi per la conclusione del procedimento unico in caso di coincidenza con il rilascio del permesso di costruire
14) Procedimenti che coinvolgono il Comune in qualità di proprietario di immobili destinati ad uso produttivo di beni e servizi
13) Comunicazione Screening, Valutazione di impatto ambientale, Autorizzazione integrata ambientale
12) Accesso agli atti del procedimento unico
11) La comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza (art. 10 bis, legge 241/1990): raccordo tra procedimento unico ed endoprocedimenti
10) Interventi negli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 334/1999
9) - Coordinamento istruttoria delle pratiche per distributori carburanti e per locali di pubblico spettacolo
8) - Controllo dei termini per convocazione conferenza dei servizi
7) - Interventi negli stabilimenti soggetti al D.Lgs. 334/1999 - SUPERATA DA DIRETTIVA N° 10
6) - Archiviazione delle pratiche interrotte e non riavviate
5) - Gestione del procedimento unico in caso di progetto che richiede una previa approvazione del piano particolareggiato
4) - Differente gestione dei procedimenti concernenti l’agibilità degli impianti” e l’”avvio dell’attività”, rispetto al procedimento unico di cui al DPR 447/1998 per la realizzazione (modificazione, ecc) degli impianti produttivi
3) - Modalità di gestione delle disfunzioni sw
2) - Iscrizione pratiche al Gruppo di coordinamento
1) - Applicazione D.Lgs. 334/1999 - SUPERATA DA DIRETTIVA N° 10
Liste di controllo per la gestione - Contengono le istruzioni di lavoro per la gestione delle diverse tipologie di procedimenti 1) - Procedimento unico per la realizzazione o modificazione di impianti produttivi di beni o servizi
2) - Procedimento unico con Dichiarazione di inizio attività
3) - Procedimento impianti elettrici di messa a terra e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche - Dpr del 22.10.2001
4) - Procedimento unico con impianti per la distribuzione di carburanti - nuovi impianti - trasferimenti - modifiche
5) - Procedimento unico con occupazione di suolo pubblico per la somministrazione di alimenti e bevande - Lista di controllo per la gestione
6) - Procedimento unico con locali per attività di pubblico spettacolo - nuovi impianti - modifiche
7) - Procedimento unico per impianti di telefonia - Lista di controllo per la gestione
8) - Procedimento unico per autorizzazione paesaggistica - Lista di controllo per la gestione
  L'attività del Settore Sviluppo economico
Le tesi di laurea, gli stage i progetti di scambio Le tesi di laurea
  La laurea di Roberto Mastrantonio - La certificazione di qualità negli Enti comunali
  Gli stage
   Lo stage di Andrea Mamini - Faenza - maggio/giugno 2010
  Lo stage di Alice Rossi - Faenza - settembre 2009 marzo 2010
  Lo stage di Matteo Chiarini - Faenza - ottobre 2009
  Lo stage di Elisabetta Sintoni - Faenza - giugno e settembre 2005
  Lo stage di Silvia Foschini - Faenza - marzo/maggio 2005
  Lo stage di ANUTEL (Rc) - Faenza - ottobre 2004
  Lo stage di Carlotta Caon - Faenza - settembre 2004
  Lo stage di Sara Farolfi - Faenza - aprile/agosto 2004
  Lo stage di ASMEPI (Na) - Faenza - marzo 2004
  Lo stage di ISFORCOOP del Gruppo SOGES (To) – febbraio 2004
  I progetti di scambio
  La sperimentazione Anci-Ancitel
  Il progetto "scambio" tra Faenza e Lentini
La progettazione organizzativa dello Sportello unico del Comune di Faenza
Procedimenti rilevanti Le schede dei procedimenti rilevanti - Anno 2005
  Le schede dei procedimenti rilevanti - Anno 2004
  Le schede dei procedimenti rilevanti - Anno 2003
  Le schede dei procedimenti rilevanti - Anno 2002
  Le schede dei procedimenti rilevanti - Anno 2001
Conferenza economica comprensoriale 2009 - Dalla progettazione condivisa all'apertura dei cantieri
Modello Faenza - Qualità e impresa - Presentazione multimediale della città, della storia, della cultura, dell'economia
Progetto pilota Comune semplice
Analisi delle criticità
CAF (Common Assessment Framework) 2007 - Documento di partecipazione
Concorso Premiamo i risultati (2009) - Documento di partecipazione e Rendicontazione dei risultati
Premio Juice 2009 al sito web del Suap di Faenza nella sezione - Migliori servizi alle imprese Programma operativo 2009
Premio Juice 2009
   
 
  Articoli e commenti sul Suap
Gli articoli pubblicati su Azienditalia
2011 - Nuovo Suap: il procedimento automatizzato
2011 - La segnalazione certificata di inizio attività
2010 - La nuova stagione dello Sportello unico per le attività produttive
2009 - L'impatto della "Direttiva servizi" nell'attività degli enti locali
2009 - La nuova stagione delle leggi regionali sullo Sportello unico per le attività produttive
2008 - Luci ed ombre della nuova disciplina Suap, dettata dal DL 112/2008
2006 - Novità nella gestione del procedimento dello Suap
2005 - Giurisprudenza Suap
2002 - Sue e Suap
2000 - Sportello unico: le attività normative
1999 - Sperimentazione e dubbi nello Suap
1998 - Sportello unico perle attività produttive
Analisi dei costi dello Suap
Analisi dei costi: il caso dello Sportello unico per le attività produttive del Comune di Faenza
Copertina del volume
Indice del volume

 

 

home.gif (2053 byte)

home_po.gif (875 byte)

sito_economia.gif (934 byte) sito_faenza.gif (3098 byte) logo_sit.gif (1490 byte)

e_mail.gif (1051 byte)

Aggiornata al 01 luglio 2011