COMUNE DI FAENZA

 
Premio Europa 1968

 

Settore Sviluppo economico

e Politiche europee

 

  Indice dei procedimenti  
 
Onoranze funebri - segnalazione certificata di inizio attività funebre
   
Servizio: Sportello unico per le attività produttive
Indirizzo: Piazza Rampi, 7
Telefono: 0546 691265
Fax: 0546 691264
E-mail: maurizio.marani@comune.faenza.ra.it
PEC: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
Responsabile procedimento: Maurizio Marani

Procedimento per il quale, per l’inoltro, è previsto l’utilizzo esclusivo della modalità telematica

Chi è interessato al servizio?

Coloro che intendono svolgere l’esercizio di attività funebre con sede legale situata nel territorio del Comune di Faenza.
Per attività funebre si intende un servizio che comprende ed assicura in forma congiunta le seguenti prestazioni:
a) disbrigo, su mandato dei famigliari, delle pratiche amministrative inerenti il decesso;
b) fornitura di casse mortuarie e di altri articoli funebri in occasione di un funerale;
c) trasporto di salma, di cadaveri, di ceneri e di ossa umane.
 

Quali richieste può presentare

Segnalazione certificata di inizio attività indirizzata al Comune.
 

Quali effetti avrà la richiesta?

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.
 

Quali atti e documenti sono richiesti?
- copia della carta di identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità ai sensi del D.P.R. 28.12.2000 n.445 art.38 (L-R) del dichiarante (solo per inoltro tramite altra persona diversa dal dichiarante)
- copia del piano di formazione del personale con indicazione dei bisogni formativi del personale, dei contenuti dei corsi e dei soggetti incaricati della loro effettuazione
- attestati di frequenza ai corsi di formazione del personale da parte degli operatori funebri o necrofori sopraindicati (in caso di corsi di formazione già effettuati o in attuazione)
- dichiarazione di accettazione del ruolo di necroforo con l'impegno a frequentare il corso qualora non in possesso dell'attestato formativo
- copia del contratto registrato o la certificazione del notaio (in caso di subentro)
 
Esistono tempi da rispettare?

Non esistono periodi particolari in cui deve essere presentata la segnalazione certificata.
La segnalazione va presentata prima di iniziare l’attività..
 

Ci sono costi o tariffe previsti?

Non sono previsti costi o tariffe per questo procedimento per quanto di competenza del Servizio SUAP.
 

Ci sono limitazioni?

Non sono previsti contingenti o limitazioni.
L’attività deve essere svolta nel rispetto delle normative vigenti.
 

Normativa:
- LR 19/2004;
- Delibera Giunta Regionale 156/2005;
- Delibera Giunta Regionale 163/2006;
- L 241/1990 art. 19.
 
Altre notizie:
Nessuna.

 

Aggiornata al 28 febbraio 2014