punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  10° - n. 2 del 09.02.2012 - chiuso in redazione il 08.02.2012
 
newsletter archivio 2012

punto02.gif

Lo Sportello unico per le attività produttive ha preso 9

punto02.gif

Bando INAIL 2011: incentivi alle imprese

punto02.gif

lnnovazione nei servizi: al via il premio nazionale 2012

punto02.gif

Turismo: nuovo sito ravennaintorno.it

punto02.gif

Contributi per le assunzioni di apprendisti

punto02.gif

Gas Tossici: esami sessione primaverile 2012

punto02.gif

Adeguamento tariffe servizi cimiteriali per l’anno 2012

punto02.gif

Workshop della Facoltà di Chimica Industriale

punto02.gif

Sito: “La tua Europa”

punto02.gif

Progetto di formazione e intervento a sostegno della conciliazione in azienda

punto02.gif

La parità raddoppia le opportunità

punto03.gif

Ambiente: Premio Ambiente - anno 2012

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Lo Sportello unico per le attività produttive ha preso 9

Nove (su dieci) è il voto che i cittadini e imprenditori, utenti dello Sportello unico per le attività produttive (Suap), gli hanno attributo in relazione al servizio ricevuto.
Tra il 20 novembre e il 20 dicembre 2011, tutti coloro che si sono recati al Suap di Faenza hanno avuto la possibilità di compilare un questionario per giudicare il grado di soddisfazione del servizio ricevuto. In particolare sono stati indagati questi requisiti: tempestività, accessibilità, chiarezza, professionalità e cortesia. La maggiore criticità è stata rilevata nella accessibilità (voto 8,7); la migliore performance è stata ottenuta nella cortesia (voto 9,7). Dall’analisi (308 kb - documento PDF) sono stati tratti spunti per il miglioramento del servizio.
Per ulteriori informazioni: Sportello unico per le attività produttive – tel. 0546.691268 - fax 0546.691264 - e-mail: suap@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Bando INAIL 2011: incentivi alle imprese

Al via la seconda tranche di contributi erogati dall'INAIL a favore di tutte le imprese italiane interessate alla realizzazione di interventi in materia di prevenzione, ai sensi del Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e integrazioni. Il bando è rivolto a tutte le imprese con sede in Italia e iscrizione alla Camera di commercio. Si possono presentare solo progetti di investimento o di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale e verrà finanziato il 50% fino ad un massimo di 100.000,00 euro a progetto. I fondi sono ripartiti in budget regionali con specifici bandi (163 kb - documento PDF) e con scadenze diverse a seconda della Regione. Le imprese possono operare on line dal 28 dicembre 2011, e fino al 7 marzo 2012. La procedura consente di valutare i propri requisiti, di inserire il proprio progetto e le informazioni richieste, di salvare la domanda e di ricevere, infine, il codice identificativo che permetterà l'invio telematico alla data stabilita. Quest'ultima sarà pubblicata sul sito dell'INAIL a partire dal 14 marzo 2012. Linee Guida Bando 2011

Inizio pagina

lnnovazione nei servizi: al via il premio nazionale 2012

Il premio è istituito su concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l'Innovazione Tecnologica COTEC, ai sensi del decreto del Presidente del Consigliodei Ministri (G.U. n° 136 del 12 giugno 2008) e Decreto ministeriale del 31 marzo 2011. Si tratta di un premio al quale possono partecipare tutte le imprese, aventi sede legale in Italia e con attività primaria nel settore del commercio, del turismo e dei servizi alle imprese o alla persona. Il termine per la presentazione delle domande è il 12 aprile 2012.
Bando, regolamento e modulistica per la presentazione delle candidature, sono disponibili sul sito Premio Innovazione

Inizio pagina

Turismo: nuovo sito ravennaintorno.it

On line dal 2 gennaio 2012 il nuovo sito turistico www.ravennaintorno.it, un’ ulteriore occasione per presentare le varie realtà della provincia di Ravenna.
Per informazioni: Provincia di Ravenna-Servizio Turismo – Via della Lirica 11 – Ravenna – tel. 0544.506011 – e-mail: ravennaintorno@mail.provincia.ra.it

Inizio pagina

Contributi per le assunzioni di apprendisti

Fino al 31 dicembre 2012 i datori di lavoro privati che assumono, sull’intero territorio nazionale, lavoratori con contratti di apprendistato potranno presentare domanda per ricevere i contributi previsti dal nuovo Avviso pubblico emanato nell'ambito del Programma AMVA - “Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale” del Ministero del Lavoro. La domanda di contributo potrà essere presentata, entro il 31.12.2012, unicamente attraverso il sistema informativo raggiungibile al seguente indirizzo: http://amva.italialavoro.it/

Inizio pagina

Gas Tossici: esami sessione primaverile 2012

La Nel periodo aprile/maggio 2012 si terrà, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, in via Gramsci n. 12, una sessione di esami per il conseguimento dell’abilitazione all’impiego dei gas tossici. Tutti gli interessati, residenti nel Comune di Faenza, che abbiano compiuto il 18° anno di età ed abbiano conseguito gli studi obbligatori, dovranno presentare domanda di ammissione al Sindaco di Faenza, entro e non oltre il 15 marzo 2012. La domanda, in bollo da Euro 14,62, dovrà essere corredata da due fotografie uguali e recenti firmate dall’interessato. Le domande incomplete saranno respinte.
Per ulteriori informazioni: Sportello unico per le attività produttive - Piazza Rampi n. 7 - tel. 0546.691296 - e-mail: elisabetta.dusman@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Adeguamento tariffe servizi cimiteriali per l’anno 2012

Con Il Comune di Faenza ha approvato l’adeguamento del tariffario dei servizi cimiteriali per l’anno 2012, in base alle proposte formulate dal soggetto gestore, Società AZIMUT SPA. L’adeguamento riguarda l’incremento Istat del + 3% ad eccezione delle tariffe relative ai servizi di cremazione, che sono rimaste invariate come nel 2010. Il tariffario (1312 kb - documento PDF) è entrato in vigore dal 9 gennaio 2012.
Per informazioni: Società AZIMUT SPA – Viale Marconi 34 – tel 0546.663760 – fax 0546.663244 - e-mail: anna.berti@azimut-spa.it
- Comune di Faenza - Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica – Piazza del Popolo n.31 - tel. 0546.691428 – fax 0546.691283 - e-mail: pierluigi.fallacara@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Workshop della Facoltà di Chimica Industriale

Il 14 febbraio 2012 alle ore 9,30 a Bologna presso l'Aula 5 della Facoltà di Chimica Industriale è organizzato un Workshop (139 kb - documento PDF) dal titolo "Advanced XRD applications". La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta obbligatoriamente una comunicazione preventiva al Dott. Simone Bugani (simone.bugani@unibo.it).
Per informazioni: Luisa Collina - Segreteria Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - CdL in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali - Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi - Via Granarolo, 62 - Faenza - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: luisa.collina@unibo.it

Inizio pagina

Sito: “La tua Europa”

La tua Europa è un sito Internet plurilingue della Commissione europea per aiutare a orientarsi all’interno del vasto sistema istituzionale e politico comunitario. Per ricevere informazioni pratiche sull’Unione Europea, da un unico luogo suddivise per aree tematiche. Oltre alla lingua si può scegliere se entrare in una delle due macro-sezioni dedicate a Cittadini o Imprese. Disponibili nel sito altri link come il Portale europeo per le piccole e medie imprese, l’Erasmus per giovani imprenditori o l’Enterprise Europe Network.

Inizio pagina

Progetto di formazione e intervento a sostegno della conciliazione in azienda

Il progetto formativo, promosso dal Comune di Faenza, in collaborazione con il Tavolo Lavoro Conciliazione Salute delle Donne di Ravenna e realizzato sui territori di Faenza e Ravenna, si prefigge di aumentare la consapevolezza sul tema presso tutti gli attori sociali e migliorare la conoscenza del quadro di riferimento normativo nazionale (art. 9 Legge 53/2000). Il Corso, gratuito, è strutturato su tre incontri teorici e tecnici, di 4 ore ciascuno, atti a fornire elementi di conoscenza e approfondimento sulle tematiche di conciliazione in azienda per la predisposizione di progetti di finanziamento rivolti a dipendenti e/o a titolari di azienda e lavoratori autonomi. Ogni incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Mirella Dalfiume consulente esperta di pari opportunità e conciliazione nell’organizzazione aziendale. Scheda (55 kb - documento PDF) – Programma (103 kb - documento PDF) – Volantino (152 kb - documento PDF).
Per informazioni: Comune di Faenza - Assessorato alle Pari Opportunità – Piazza del Popolo 31 – tel. 0546.691297 – fax 0546.691283 – e-mail: oliana.facchini@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

La parità raddoppia le opportunità

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, per la promozione del tema della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ha avviato una campagna sociale e culturale per la condivisione del lavoro domestico “La parita' raddoppia le opportunità”, con l’organizzazione di specifici laboratori rivolti a uomini e coppie su esperienze pratiche di economia domestica. Il calendario degli incontri (278 kb - documento PDF), organizzati in collaborazione con la Banca del Tempo di Faenza e altre numerose Associazioni, ha preso il via il 26 gennaio e terminerà il 1 marzo con la chiusura della Mostra fotografica, presso la Sala “Il Fontanone”, appositamente realizzata con gli scatti rubati ai laboratori pratici.
Per informazioni: Assessorato alle Pari Opportunità – tel. 0546.691297 – fax 0546.691283 – e-mail: oliana.facchini@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Ambiente: Premio Ambiente - anno 2012

Con il Premio Ambiente la Camera di commercio vuole sensibilizzare istituzioni, associazioni e opinione pubblica sulle problematiche riguardanti l’ambiente e contemporaneamente evidenziare i vantaggi competitivi del binomio innovazione tecnologica ed ecologia per le nostre imprese. Possono partecipare al bando le imprese iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Ravenna, di tutti i settori, che rientrino nella definizione di piccola e media impresa, con sede e/o almeno una unità operativa nella provincia di Ravenna.
Le domande dovranno pervenire entro il 30 marzo 2012 e dovranno essere trasmesse obbligatoriamente tramite PEC “Posta Elettronica Certificata” al seguente indirizzo: protocollo@ra.legalmail.camcom.it  all’attenzione dell’Ufficio Ambiente (Bando - Modulistica).
Per informazioni: Ufficio Nuove Imprese ed Incentivi - Servizio Affari Generali e Promozione economica - tel. 0544.481487-479 - fax 0544.481500 - e-mail: sportellogenesi@ra.camcom.it

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2000
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.racine.ra.it/faenza/economia
 

ARCHIVIO NEWSLETTER

 
DOCUMENTI CITATI NELLE NEWSLETTER
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Marco Zanelli
Telefono: 0546-691293
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.
In redazione: Oliana Facchini (caporedattore), Giuseppe Olmeti,  Maurizio Marani, Simonetta Torroni.

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.