punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno 10° - n. 9 del 13.09.2012 - chiuso in redazione il 11.09.2012
 
newsletter archivio 2012

punto02.gif

Avvio 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi

punto02.gif

Fondi di garanzia per le piccole e medie imprese

punto02.gif

Bando per due borse di Studio per catalogatori bibliotecari al MIC

punto02.gif

Seminario Corso di Laurea in Chimica

punto02.gif

Bandi per progetti di Cooperazione Internazionale

punto02.gif

Bandi per assegni di ricerca dall'ISAC/CNR di Bologna

punto03.gif

Ambiente: Rea-Energy - 10 Borse di Studio

punto03.gif

Ambiente: Ecobusiness Cooperation Event a Rimini

punto03.gif

Ambiente: nuovi corsi Emas ed Ecolabel

punto03.gif

Ambiente: Bando regionale per il risparmio energetico

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Avvio 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi

Il 10 settembre 2012 è iniziato il 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi, avviato dall’Istat, la cui rilevazione viene svolta dalle Camere di commercio italiane. La data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011. La base informativa è costituita dai registri statistici delle imprese e da altre fonti amministrative, quindi saranno realizzati approfondimenti tematici presso le imprese mediante appositi questionari distribuiti a campioni di unità comprese nel campo di osservazione del Censimento. Contestualmente vengono effettuati anche il Censimento sulle Istituzioni non profit ed il Censimento sulle Istituzioni pubbliche. Per approfondimenti: www.istat.it
Per informazioni: Servizio Aziende comunali - Servizi pubblici e Statistica – tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Fondi di garanzia per le piccole e medie imprese

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 20.8.2012 è stato pubblicato il Decreto 26 giugno 2012 concernente modifiche ed integrazioni ai criteri e alle modalità per la concessione della garanzia del Fondo per le piccole e medie imprese, di cui alla L. n. 662/96 (Scheda tecnica). Il Fondo Centrale di Garanzia sostiene lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese italiane concedendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche anche per investimenti all’estero. Il soggetto gestore del Fondo è MedioCredito Centrale S.p.A..
Per le procedure di richiesta si rimanda alla pagina www.fondidigaranzia.it

Inizio pagina

Bando per due borse di Studio per catalogatori bibliotecari al MIC

La Fondazione M.I.C. – Museo internazionale delle Ceramiche in Faenza - Onlus ha indetto un bando per accedere a due borse di studio di otto mesi, dell’importo di € 7.500 euro l'una, per il progetto di completamento del catalogo elettronico della biblioteca specialistica del Museo internazionale delle ceramiche. E' richiesta l'età massima di 35 anni.
Per informazioni dettagliate: www.micfaenza.org

Inizio pagina

Seminario Corso di Laurea in Chimica

Il 21 settembre 2012 alle ore 9,00 presso la Sala Conferenze di CENTURIA - Via Granarolo, 62 - Faenza, il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi della Facoltà Chimica Industriale - sede di Faenza, organizza in collaborazione con il Comune di Faenza, Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, nell’ambito dell’iniziativa “Insieme per Faenza”, il Workshop tecnico-scientifico: “Caratterizzazione di materiali: proprieta’ meccaniche delle superfici”, in collaborazione con CSM Instruments (Scheda di partecipazione). La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni: Segreteria Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - CdL in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali - Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi - Via Granarolo, 62 - 48018 Faenza RA - tel. +39 0544 937909 - fax +39 0544 937913 -e-mail: luisa.collina@unibo.it - sito web: www.fci.unibo.it/Chimica+Industriale/

Inizio pagina

Bandi per progetti di Cooperazione Internazionale

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1132/12, ha approvato il bando per la presentazione di progetti di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e in transizione e di iniziative di cooperazione internazionale dei Gruppi di cooperazione territoriale internazionale ai sensi degli artt. 5, comma 1, lett. a) e 6 comma 2, lettera b) della L.R. n. 12/02 per l’esercizio finanziario 2012. I destinatari sono: Organizzazioni Non Governative (ONG), Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative Sociali, Enti Locali (Scheda tecnica).
Per informazioni e approfondimenti: http://bur.regione.emilia-romagna.it

Inizio pagina

Bandi per assegni di ricerca dall'ISAC/CNR di Bologna

L’ISAC/CNR di Bologna ha emanato nuovi bandi, con scadenza 9 ottobre 2012 per 3 assegni di ricerca presso l’ Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima di Bologna.
Per elenco completo dei bandi: http://bandi.urp.cnr.it/assegni/

Inizio pagina

Ambiente: Rea-Energy - 10 Borse di Studio

La Fondazione Masaccio, tramite un finanziamento della multinazionale Power One, finanzia 10 borse di studio per la frequenza al Master di II Livello in "Risparmio Energetico Applicato agli edifici" (Bando Locandina). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 26 settembre 2012. Tutte le informazioni relative al Master sono consultabili sul sito: www.geotecnologie.unisi.it
Il bando relativo al Master ed i moduli per procedere con l’iscrizione sono scaricabili al seguente link: www.geotecnologie.unisi.it/corsinew.php
Per maggiori informazioni rivolgersi a: Dott.ssa Alfia Pasquini - e-mail: pasquini9@unisi.it - Dott. Tommaso Colonna - e-mail: colonna3@unisi.it - tel. 055.9119481

Inizio pagina

Ambiente: Ecobusiness Cooperation Event a Rimini

Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna e ASTER, nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network, organizza la quarta edizione di "Ecobusiness Cooperation Event", due giornate, l' 8 e il 9 novembre 2012, di incontri mirati tra imprese, centri di ricerca e altre organizzazione provenienti da vari paesi europei all'interno della fiera ECOMONDO a Rimini. Settori coinvolti: tecnologie ambientali, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili, mobilità sostenibile, bio-edilizia. Per partecipare occorre registrarsi, entro il 19 ottobre, sul sito dedicato all’evento, www.b2match.eu/ecomondo2012, La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni: Eurosportello - Paola Saiani - tel. 0544.481464 - e-mail: paola.saiani@ra.camcom.it, simpler@ra.camcom.it

Inizio pagina

Ambiente: nuovi corsi Emas ed Ecolabel

La Scuola EMAS ed Ecolabel di Forlì-Cesena e Ravenna, ha attivato la nuova Edizione dei Corsi per Consulenti e Revisori Ambientali EMAS e Consulenti Ecolabel. Entro il 30 novembre 2012 è possibile inviare la domanda di ammissione ai seguenti corsi:
- Corso per Consulenti e Revisori Ambientali EMAS - Settori Agroalimentare, Metalmeccanico, Gestione Rifiuti;
- Corso per Consulenti Aziendali Ecolabel - requisiti dei prodotti e servizi di ricettività turistica.
Per approfondimenti: www.ra.camcom.it
Maggiori informazioni: Dr.ssa Cinzia Bolognesi, tel.0544 481415, e-mail: cinzia.bolognesi@ra.camcom.it

Inizio pagina

Ambiente: Bando regionale per il risparmio energetico

Il Piano attuativo 2011-2013 del Piano energetico regionale, prevede “Manifestazioni di interesse” per la partecipazione a giornate divulgative. La manifestazione di interesse ha lo scopo di individuare “operatori economici” disponibili ad avanzare la propria candidatura per essere presentati agli Enti Locali del territorio regionale nell’ambito di un evento specificamente organizzato, al fine di illustrare le innovazioni tecnologiche per il conseguimento di obiettivi di risparmio energetico e di sviluppo di fonti rinnovabili.
Per ulteriori informazioni e per la partecipazione: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/energia/

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2000
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.racine.ra.it/faenza/economia
 

ARCHIVIO NEWSLETTER

 
DOCUMENTI CITATI NELLE NEWSLETTER
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Marco Zanelli
Telefono: 0546-691293
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.
In redazione: Oliana Facchini (caporedattore), Giuseppe Olmeti,  Maurizio Marani, Simonetta Torroni.

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato recepito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.