punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  10° - n. 10 del 17.10.2012 - chiuso in redazione il 16.10.2012
 
newsletter archivio 2012

punto02.gif

Suap: i tempi dello Sportello Unico nel 2011

punto02.gif

Università: nuovi laureati nel Corso di Laurea faentino di Chimica

punto02.gif

Ma adesso io - Concorso delle Arti e delle Lettere 2012-2013 prorogato al 30.11.2012

punto02.gif

Nuovo orario di apertura al pubblico sportelli INPS

punto02.gif

Bando per l'incentivazione delle borse di dottorato e/o degli assegni di ricerca

punto02.gif

Autoimpiego: agevolazioni

punto02.gif

Finanziamenti per le PMI agro-apistiche

punto02.gif

Bando per la concessione di agevolazioni per il design a favore di micro e PMI

punto02.gif

Finanziato dal Ministero un Progetto sull'attività di accoglienza e prevenzione del Centro antiviolenza

punto02.gif

Scadenze per la consegna dei questionari per il Censimento dell'Industria e dei Servizi

punto02.gif

Il mercato del lavoro a livello locale

punto03.gif

Ambiente: al via il Bando "Premio Impresa Ambiente 2012”

punto03.gif

Ambiente: il Comune di Faenza partecipa al Bando regionale sul risparmio energetico

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Suap: i tempi dello Sportello Unico nel 2011

E’ stato elaborato il Rapporto sui tempi di conclusione dei procedimenti (Rapporto Suap 2011  - 262 kb -
documento PDF) dello Sportello unico per le attività produttive, relativo all’attività 2011. Questi i dati significativi:
- per la realizzazione o modificazione dell’impianto produttivo di beni o servizi il tempo medio per il rilascio dell’autorizzazione è di circa 55 giorni
- per l’avvio dell’attività (commercio, bar, ecc) da rilevare che quasi il 29% dei procedimenti sono stati conclusi lo stesso giorno in cui sono stati presentati, il 24% da 1 a 5 giorni e nel complesso il 90% dei procedimenti sono conclusi entro 30 giorni dalla richiesta.
Per ulteriori informazioni: Sportello unico per le attività produttive – tel. 0546.691268 - fax 0546.691264 - e-mail: suap@comune.faenza.ra.it - http://suapfaenza.racine.ra.it

Inizio pagina

Università: nuovi laureati nel Corso di Laurea faentino di Chimica

Mercoledì 17 ottobre 2012 alle ore 10.00 avrà luogo, presso la Sala delle Assemblee della Banca di Romagna – via Paolo Costa n. 3 – Faenza, la cerimonia di proclamazione di 5 nuovi laureati del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi. Saranno inoltre consegnati n. 5 premi conto-studio e n. 14 premi di studio agli studenti più meritevoli del Corso di Laurea.
Per informazioni: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi - sede di Faenza - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@ms.fci.unibo.it - sito internet: http://materiali.fci.unibo.it

Inizio pagina

Ma adesso io - Concorso delle Arti e delle Lettere 2012-2013 prorogato al 30.11.2012

La 13^ edizione di “Ma adesso io – Concorso delle Arti e delle Lettere 2012–2013, organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, in collaborazione con gli Assessorati alle Pari Opportunità dei Comuni dell’area faentina e l’Associazione SOS Donna, è stato prorogato fino al 30 novembre 2012. La partecipazione è gratuita.
Per ulteriori informazioni: Segreteria Concorso – tel. 3343676093 - e-mail: ma.adesso.io@gmail.com – sito web: www.comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Nuovo orario di apertura al pubblico sportelli INPS

Dal 1° ottobre 2012 è entrato in vigore il nuovo orario degli sportelli INPS di Ravenna e delle Agenzie di Faenza e Lugo. La Direzione Provinciale INPS di Ravenna, Via Romolo Gessi 24, seguirà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e nel pomeriggio, solo su appuntamento (n.ro verde: 803164), nei giorni: dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 15.30. Le Agenzie territoriali INPS di Faenza – Via Mengolina, 10 – e Lugo – Piazzale Enzo Ferrari, 1 – avranno i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Per ulteriori informazioni: Direzione Provinciale INPS Ravenna – tel. 0544.548111 – fax 0544.548202

Inizio pagina

Bando per l'incentivazione delle borse di dottorato e/o degli assegni di ricerca

La Provincia di Ravenna, la Camera di Commercio di Ravenna e la Fondazione Flaminia, nell’ambito della convenzione per la gestione di un fondo provinciale per il sostegno e lo sviluppo dell’innovazione e ricerca nelle piccole e medie imprese della provincia di Ravenna, hanno aperto un Bando (47 kb - documento PDF) finalizzato ad incentivare le attività di ricerca e di sviluppo delle piccole e medie imprese provinciali in ambiti tecnologici prioritari per il rafforzamento del sistema produttivo provinciale, attraverso forme di collaborazione con l’Università centri ed enti di ricerca volte al trasferimento delle conoscenze della ricerca scientifica alle imprese.
Termine per la presentazione delle domande (modulo - 34 kb - documento PDF): 25/10/2012
Per ogni informazione: www.ra.camcom.it

Inizio pagina

Autoimpiego: agevolazioni

La legge che agevola l’Autoimpiego (D.L. n. 185/2000 - Titolo II - 27 kb - documento PDF) costituisce il principale strumento di sostegno alla realizzazione e all'avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione.
La legge, la cui gestione è affidata a Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA già Sviluppo Italia (www.invitalia.it ), prevede la concessione di agevolazioni finanziarie (contributo a fondo perduto e mutuo a tasso agevolato) e di servizi di assistenza tecnica per tre tipologie di iniziative:
- Lavoro autonomo (in forma di ditta individuale), con investimenti complessivi previsti fino a € 25.823 - www.autoimpiego.invitalia.it
- Microimpresa (in forma di società), con investimenti complessivi previsti fino € 129.114 - www.autoimpiego.invitalia.it
- Franchising (in forma di ditta individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia, l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa - www.autoimpiego.invitalia.it
Per tutte le informazioni riguardanti i finanziamenti consultare il sito: www.autoimpiego.invitalia.it
 

Inizio pagina

Finanziamenti per le PMI agro-apistiche

La Regione Emilia-Romagna, con atto DGR n. 619/12 ha approvato i criteri e le modalità per gli aiuti alle PMI del settore agricolo primario agro-apistico, per migliorarne l’attività riducendo i costi di produzione.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 12 novembre 2012.
Per informazioni: tel. 0544.258448 - e-mail: cbaldini@mail.provincia.ra.it

Inizio pagina

Bando per la concessione di agevolazioni per il design a favore di micro e PMI

Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha affidato alla Fondazione Valore Italia la gestione di un programma di incentivi per il design, attraverso la valorizzazione economica dei modelli e disegni industriali e la conseguente tutela dell’innovazione da essi generata.
Le domande vanno presentate in via elettronica attraverso il sito web dedicato al programma, www.incentividesign.it , a partire dal 2 novembre 2011.
Tutte le info sul sito: www.incentividesign.it
Bando (252 kb - documento PDF) – Il Programma in breve: www.incentividesign.it/...

Inizio pagina

Finanziato dal Ministero un Progetto sull'attività di accoglienza e prevenzione del Centro antiviolenza

L’Associazione SOS Donna, in collaborazione con il Comune di Faenza ha elaborato un Progetto con il quale ha ottenuto un finanziamento ministeriale del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della prima fase di attuazione della strategia nazionale di prevenzione e contrasto alla violenza di genere ed allo stalking. Il progetto da realizzare nei prossimi 24 mesi, si prefigge di incrementare le tipologie di servizi offerti dal Servizio Fenice, nello specifico attraverso l’attivazione o il potenziamento di gruppi di sostegno alla genitorialità, di consulenze psicologiche per le donne e i loro bambini, di corsi di alfabetizzazione informatica e/o linguistica, di servizi di babysitting e sostegno didattico per i minori in età scolare ospiti delle case rifugio o delle donne accolte ed infine di attivazione del servizio di emergenza su 24 ore in collaborazione con Forze dell’Ordine e Pronto Soccorso.
Per approfondimenti sul Servizio Fenice, www.comune.faenza.ra.it - oppure: www.sosdonna.com

Inizio pagina

Scadenze per la consegna dei questionari per il Censimento dell'Industria e dei Servizi

Il 20 ottobre 2012 scade per la possibilità consegnare i questionari del 9° Censimento generale dell’Industria e dei Servizi, sia per la rilevazione sulle imprese, sia per la rilevazione sulle istituzioni non profit presso gli Uffici Postali della propria provincia. Dopo tale data sarà comunque possibile consegnare i questionari cartacei all’Ufficio Provinciale di Censimento presso la Camera di Commercio, oppure al rilevatore incaricato dalla Camera di Commercio munito di un tesserino di riconoscimento, entro il 20 dicembre 2012. E’ sempre possibile, entro il 20/12/2012, effettuare la compilazione via web del questionario on line sul sito internet censimentoindustriaeservizi.istat.it utilizzando il codice utente e la password, prestampati sulla prima pagina del questionario. Per approfondimenti: censimentoindustriaeservizi.istat.it
Per informazioni: Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica – tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Il mercato del lavoro a livello locale

Il Settore Formazione, Lavoro e Istruzione della Provincia di Ravenna ha predisposto, in collaborazione con il Servizio Statistica della Provincia di Ravenna, un rapporto sullo stato e le tendenze del mercato del lavoro a livello locale, valorizzando i dati presenti all’interno del sistema informativo utilizzato dai Centri per l’impiego delle province emiliano-romagnole (SILER), che registra tutti i rapporti di lavoro dipendenti avviati e cessati. Le pubblicazioni relative al mercato del lavoro, prodotte nell’anno 2012, sono reperibili al seguente indirizzo: www.provincia.ra.it/Argomenti/Lavoro/Mercato-del-lavoro...
Per informazioni: Servizio Aziende e Partecipazioni comunali - tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 -  - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Ambiente: al via il Bando "Premio Impresa Ambiente 2012”

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e la Camera di commercio di Roma, con il patrocinio di UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), promuovono l’Edizione 2012 del Premio Impresa Ambiente (Bando – 608 kb - documento PDF), il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale. Per partecipare al Premio Impresa Ambiente 2012 le organizzazioni dovranno presentare entro il 12 novembre 2012 la propria candidatura, compilando l’apposito formulario on-line presente sul sito web www.premioimpresambiente.it

Inizio pagina

Ambiente: il Comune di Faenza partecipa al Bando regionale sul risparmio energetico

Il Comune di Faenza attraverso l’Unione della Romagna Faentina intende contribuire al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas serra promossi dalla Regione Emilia-Romagna. A tal fine la Regione ha pubblicato un bando rivolto agli Enti locali per finanziamenti destinati ad interventi di risparmio energetico attraverso l’adozione di tecnologie per miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali e al contenimento dei consumi di energia. Un gruppo di lavoro ad hoc dell’Unione sta completando l’elaborazione della candidatura da presentare entro il 15 ottobre p.v.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul Piano Energetico regionale è possibile visitare il sito energia.regione.emilia-romagna.it

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2000
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.racine.ra.it/faenza/economia
 

ARCHIVIO NEWSLETTER

 
DOCUMENTI CITATI NELLE NEWSLETTER
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546-691131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.
In redazione: Oliana Facchini (caporedattore), Giuseppe Olmeti,  Maurizio Marani, Simonetta Torroni.

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.