punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  10° - n. 9 del 08.11.2012 - chiuso in redazione il 07.11.2012
 
newsletter archivio 2012

punto02.gif

Novità in materia di acconciatori ed estetisti

punto02.gif

Italia Lavoro S.p.A.: Bando a sostegno degli antichi mestieri

punto02.gif

EnteRmatch: incontri aziende-centri di ricerca

punto02.gif

Giornata di orientamento ai corsi universitari per gli studenti delle scuole superiori

punto02.gif

Sostegno all'occupazione di giovani e donne

punto02.gif

Emilia-Romagna: incentivi alle aziende che assumono giovani apprendisti

punto02.gif

Università: lauree in Infermieristica ed in Logopedia

punto02.gif

Seminario: Ravenna, scenari tecnologici e strumenti per l'innovazione

punto02.gif

Emilia-Romagna: assegni formativi per giovani 30-34 anni

punto02.gif

Bando per la concessione di contributi per le nuove imprese giovanili e femminili

punto02.gif

Emilia-Romagna: assegni formativi per avviare un'attività imprenditoriale

punto02.gif

Fusione di Hera SpA con Acegas-Aps Hoding Srl

punto03.gif

Ambiente: nuova edizione dei Corsi Emas ed Ecolabel  

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Novità in materia di acconciatori ed estetisti

Il Servizio Regionale Artigianato dell'Emilia Romagna ha disposto, ai sensi del D.Lgs. n. 147 del 6.8.2012, con nota PG 245517 del 19/10/2012 (26 kb - documento PDF), che dal 29 ottobre 2012 il possesso dei requisiti professionali richiesti per l'esercizio dell'attività di acconciatore od estetista saranno accertati direttamente dal Comune che riceve la Segnalazione certificata d'inizio dell'attività (SCIA). La valutazione delle domande di accesso ai corsi professionali per l'attività di estetista restano di competenza del Servizio regionale. Pertanto le relative domande continueranno ad essere consegnate all'Ufficio Artigianato, che ne curerà l'inoltro al suddetto Servizio.
Per ulteriori informazioni: Viale Aldo Moro 44 – Bologna – tel. 051.527 6421/6310 – e-mail: sportelliunici@regione.emilia-romagna.it

Inizio pagina

Italia Lavoro S.p.A.: Bando a sostegno degli antichi mestieri

Pubblicato il secondo avviso per l’avvio di botteghe di mestiere e per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale, rivolto alle imprese e ai giovani.
Obiettivo del bando è quello di individuare un modello di Bottega di Mestiere, rappresentato da un’impresa o da un aggregato di imprese, che opera nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, per agevolare la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, attraverso l’attivazione di percorsi sperimentali di tirocinio: 2 cicli di tirocinio per 10 tirocinanti per ogni bottega.
A favore dei tirocinanti è prevista una borsa di tirocinio pari a 500,00 euro al mese, al soggetto che attiva la Bottega viene riconosciuta una sovvenzione di 250 euro a tirocinante al mese.
Per informazioni dettagliate: www.italialavoro.it/
...

Inizio pagina

EnteRmatch: incontri aziende-centri di ricerca

EnteRmatch - Innovation System Forum è l’iniziativa di matching imprese-centri di ricerca che Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna sta organizzando nell’ambito del progetto FORT (Programma Central Europe 2007-2013, co-finanziato dal FESR). L’evento, ha l’obiettivo di favorire il contatto e la collaborazione tra aziende e ricerca avanzata.
L’iniziativa si terrà a Lugo il prossimo 15 novembre, ore 14.30-18.00.
L’ambito tecnologico su cui sarà centrato l’evento è quello della sensoristica.
Per informazioni e iscrizioni: 0546 670360; e-mail: p.bernardelli@centuria-agenzia.it  

Inizio pagina

Giornata di orientamento ai corsi universitari per gli studenti delle scuole superiori

Il Polo Scientifico–Didattico di Ravenna e Fondazione Flaminia invitano, come ogni anno, gli studenti delle classi quarte e quinte superiori a partecipare alla giornata di orientamento per conoscere l'offerta formativa universitaria, approfondire i contenuti didattici, incontrare i docenti, valutare gli sbocchi lavorativi. La tradizionale manifestazione di orientamento si svolgerà sia a Ravenna che a Faenza. Relativamente alla giornata di Faenza, sarà realizzata nella mattinata di giovedì 6 dicembre 2012 presso la Palestra delle Scienze in Via Cavour, 7. Gli studenti saranno direttamente invitati tramite i responsabili dell’orientamento delle scuole, la partecipazione alla giornata di orientamento è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria.
Per informazioni: Dott.ssa Sabrina Mascia – Fondazione Flaminia – Via A. Baccarini, 27 – 48121 Ravenna – tel. 0544.34345 – fax. 0544.35650 - e-mail: internazionale@fondazioneflaminia.it 

Inizio pagina

Sostegno all'occupazione di giovani e donne

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia, al fine di promuovere, in via straordinaria, l’occupazione dei giovani e delle donne, con il Decreto Interministeriale del 5 ottobre 2012 (167 kb - documento PDF - link esterno), ha previsto incentivi per le imprese che assumono giovani e donne o che stabilizzano con contratto a tempo indeterminato giovani e donne con contratto di CO.CO.CO.
Per ulteriori informazioni: www.lavoro.gov.it/...

Inizio pagina

Emilia-Romagna: incentivi alle aziende che assumono giovani apprendisti

La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 1410/12 (link esterno), ha approvato le Disposizioni per la richiesta di incentivi alle imprese per l'assunzione di giovani, 18 – 25 anni, con contratto di apprendistato per la qualifica professionale e di laureati o laureandi per l’apprendistato di alta formazione e ricerca.
Per approfondimenti ed informazioni: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it

Inizio pagina

Università: lauree in Infermieristica ed in Logopedia

Mercoledì 14 novembre 2012 alle ore 8.30 avrà luogo, presso la Sala del Consiglio Comunale di Faenza “Enrico De Giovanni”, la cerimonia di conferimento delle lauree relative alla I sessione dell’anno accademico 2012/2013 per studenti del Corso di Laurea in Infermieristica con sede a Faenza.
Mercoledì 21 novembre 2012 alle ore 14.00 si svolgerà la cerimonia di conferimento delle Lauree agli studenti del Corso di Laurea in Logopedia con sede in Faenza, presso la Sala del Consiglio Comunale di Faenza “Enrico De Giovanni”.
Per informazioni: Corso di Laurea in Infermieristica e Corso di Laurea in Logopedia: sede didattica Via S. Giovanni Bosco 1 - Faenza (ex Salesiani) - tel. 0546.692914/15 - sito internet: www.medicina.unibo.it

Inizio pagina

Seminario: Ravenna, scenari tecnologici e strumenti per l'innovazione

Il 30 novembre 2012, dalle 09:30 alle 13:00, l’ Azienda Speciale SIDI Eurosportello, in collaborazione con Aster Consorzio per lo sviluppo tecnologico dell’Emilia-Romagna, Università di Bologna — Dipartimento Scienze Economiche e UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione, organizza, presso la Sala Verde della CCIAA di Ravenna un seminario di approfondimento sugli scenari strategici regionali per i quali identificare le tendenze tecnologiche che caratterizzeranno i prossimi anni. L’incontro sarà anche l’occasione per diffondere la cultura della normazione tecnica come strumento di innovazione e di competitività per le imprese.
La partecipazione è gratuita
Per ulteriori informazioni: tel. 0544.481463 – sito web: www.ra.camcom.it/...

Inizio pagina

Emilia-Romagna: assegni formativi per giovani 30-34 anni

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1354/12, ha pubblicato l’invito rivolto a giovani tra i 30 e i 34 anni per l’attribuzione di assegni formativi/voucher, di cui alla D.G.R. n. 413/12 per l’accesso ai percorsi presenti nel Catalogo Regionale (https://sifer.regione.emilia-romagna.it/catalogo...) dell’offerta formativa a qualifica.
Per ulteriori informazioni: https://sifer.regione.emilia_romagna.it/

Inizio pagina

Bando per la concessione di contributi per le nuove imprese giovanili e femminili

Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio intende favorire la creazione ed il sostegno alle nuove imprese in particolare giovanili e femminili. Le domande dovranno essere inviate entro il 31/12/2012 - per posta elettronica certificata (PEC) a: protocollo@ra.legalmail.camcom.it oppure per posta, con raccomandata A/R, alla Camera di Commercio di Ravenna - Ufficio Nuove imprese ed Incentivi - Viale L.C. Farini, 14 – 48121 Ravenna. E' ammessa una sola domanda da parte del medesimo soggetto.
Per ulteriori informazioni di dettaglio: sito CCIAA (www.ra.camcom.it/... )
Bando e Modulistica (link esterno)

Inizio pagina

Emilia-Romagna: assegni formativi per avviare un'attività imprenditoriale

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1355/12 (476 kb - documento PDF - link esterno), ha approvato l’Avviso rivolto a giovani tra 18 e 34 anni per l’attribuzione di assegni formativi (voucher) per l’accesso ai “Percorsi di accompagnamento al fare impresa” presenti nel Catalogo regionale dell’offerta formativa a qualifica.
Le azioni si rivolgono pertanto ai giovani che intendono avviare un’attività imprenditoriale.
Per ulteriori informazioni: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/...

Inizio pagina

Fusione di Hera SpA con Acegas-Aps Hoding Srl

Con Atto C.C. n. 35978/242 (11 Mb - documento PDF - delibera + allegati) del 26.09.2012 il Comune di Faenza ha approvato la proposta di fusione per incorporazione di Acegas-Aps Holding S.r.l. in HERA S.p.A. Acegas-Aps Holding S.r.l. è una società di partecipazioni, il cui capitale sociale è detenuto dal Comune di Trieste al 50,1% e dal Comune di Padova al 49,9%. Acegas-Aps Holding S.r.l. detiene il 62,691% del capitale sociale di Acegas-Aps S.p.A., società quest’ultima le cui azioni sono negoziate nel Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., prevalentemente attiva nel settore dei servizi pubblici locali (cosiddetto settore delle multi-utility), in particolare, opera nella gestione e distribuzione delle risorse idriche, dell’energia elettrica e del gas, nella raccolta e nel trattamento/smaltimento dei rifiuti, nella vendita di energia e nei principali servizi municipali.
Per informazioni: Servizio Aziende e Partecipazioni comunali - tel. 0546.691428 - fax 0546.691283 - e-mail: pierluigi.fallacara@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Ambiente: nuova edizione dei Corsi Emas ed Ecolabel

La Scuola EMAS ed Ecolabel (1,3 Mb - documento PDF) di Forlì-Cesena e Ravenna ha attivato la nuova edizione dei Corsi di Formazione per Consulenti Ambientali EMAS ( settori: gestione rifiuti, agroalimentare e metalmeccanico), per Consulenti Ecolabel (requisiti dei prodotti e servizi di ricettività turistica) (256 kb - documento PDF).
I corsi sono accreditati dal Comitato Ecolabel Ecoaudit - ISPRA per la formazione di figure professionali altamente qualificate sulla Gestione Ambientale, per supportare le Organizzazioni del Territorio (Enti Pubblici, Istituzioni, Associazioni di Categoria, Imprese, ecc.) che vogliono aderire ad EMAS o dotare i propri prodotti/servizi del Marchio Ecolabel.
La domanda di ammissione ai Corsi dovrà pervenire entro il 30 novembre 2012. I Corsi inizieranno a Gennaio 2013 e termineranno nel mese di Ottobre 2013 (per i dettagli vedere Bando di Ammissione).
Per ulteriori informazioni: contattare la Segreteria della Scuola: Dr. Luca Bartoletti - Dr.ssa Simona Verità – tel. 0543.38220 - Dr. ssa Cinzia Bolognesi - tel. 0544.481415

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2000
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.racine.ra.it/faenza/economia
 

ARCHIVIO NEWSLETTER

 
DOCUMENTI CITATI NELLE NEWSLETTER
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546-6911131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.
In redazione: Oliana Facchini (caporedattore), Giuseppe Olmeti,  Maurizio Marani, Simonetta Torroni.

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.