punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  11° - n. 4 del 11.04.2013 - chiuso in redazione il 09.04.2013
 
newsletter archivio 2013

punto02.gif

Niente più Visto ARPA su scarichi che non recapitano in pubblica fognatura

punto02.gif

Università: modifica data seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

punto02.gif

Gas Tossici: revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego

punto02.gif

Stop al rilascio dei certificati antimafia

punto02.gif

Edilizia: riduzione contributiva

punto02.gif

Proroga termini Bandi Misura 112 e 121

punto02.gif

Bando Culturability

punto02.gif

Università: lauree in Infermieristica

punto02.gif

Approvato il “Patto di amicizia con il Comune di Jingdezhen – Repubblica popolare cinese”

punto02.gif

Approvata l’autorizzazione alla realizzazione degli interventi di miglioramento ambientale presso lo stabilimento di Tampieri Financial Group s.p.a.

punto02.gif

Approvata la “Stazione appaltante in rete per gli Enti dell’Unione della Romagna Faentina”

punto03.gif

Ambiente: Premio Economia verde  

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Niente più Visto ARPA su scarichi che non recapitano in pubblica fognatura

Il Settore Territorio del Comune, d’intesa con l’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente in Emilia Romagna, riconosce la non obbligatorietà del visto ARPA sui progetti nel caso di scarichi non recapitanti in pubblica fognatura. Il visto di ARPA sugli elaborati progettuali rientra in una “facoltà” del progettista, a seconda che intenda o meno cautelarsi per non incorrere involontariamente in errori di progettazione e può contribuire, pertanto, a ridurre i casi di non conformità. Per acquisire volontariamente il visto, occorre presentare apposita richiesta in carta semplice ad ARPA, con allegata delega del proprietario e modulo di assenso al pagamento dei diritti di € 30,00. Modulistica al sito: www.arpa.emr.it.
Per ulteriori informazioni: Arch. Lucio Angelini -Capo Servizio Gestione edilizia - Settore Territorio - tel. 0546.691555 - fax 0546.691553 - e-mail: lucio.angelini@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Università: modifica data seminario organizzato dal Corso di Laurea di Chimica di Faenza

Il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali Curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi della Facoltà Chimica Industriale - Sede di Faenza, ha comunicato di aver modificato la data di un seminario professionalizzante sul trattamento delle superfici ceramiche, originariamente fissata per il 30 aprile 2013 ed anticipata al 23 aprile 2013. Inoltre rimane confermata la data del seminario del 7 maggio 2013 sulle applicazioni della polimerizzazione anionica per la sintesi e lo scale-up di prodotti di interesse industriale. Tali seminari, attuati in collaborazione con il Comune di Faenza e Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna, con la partecipazione di Banca di Romagna di Faenza, si svolgeranno presso la sede del Corso di Laurea, via Granarolo, 62 – Faenza. In allegato l’elenco dettagliato (81 kb - documento PDF).
Per informazioni e conferme di partecipazione: Segreteria Corso di Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali – curriculum: Materiali Tradizionali e Innovativi (Sede di Faenza) - tel. 0544.937909 - fax 0544.937913 - e-mail: materiali@ms.fci.unibo.it - sito internet: http://materiali.fci.unibo.it 

Inizio pagina

Gas Tossici: revisione delle patenti di abilitazione per l’impiego

Con Decreto 31 gennaio 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 65 del 18 marzo 2013, il Ministero della Salute ha disposto la revisione generale delle patenti di abilitazione per l’impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2008. I titolari delle patenti soggette a revisione, residenti in questo Comune, dovranno presentare al Servizio Sportello unico per le attività produttive del Comune di Faenza, Piazza Rampi n. 7 - tel. 0546.691296 - entro il 31 dicembre 2012, apposita domanda di revisione in bollo da €. 14,62, redatta secondo il modello disponibile sul sito web, o disponibile presso gli uffici del citato Servizio, allegando la patente da revisionare e fotocopia completa di un documento di identità.
Per ulteriori informazioni: Servizio Commercio e Licenze e Sportello unico per le attività produttive – tel. 0546.691269 – fax 0546.691264 – e-mail: suap@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Stop al rilascio dei certificati antimafia

Dal 20 febbraio 2013, a seguito della nuova normativa antimafia (art. 87 e 90 del Codice Antimafia D.Lgs. 159/2011) la Camera di Commercio non rilascia più certificati con dicitura antimafia alle pubbliche amministrazioni, ai privati gestori di servizi pubblici che ne fanno richiesta e neppure ai privati che si presentano allo sportello. Per conoscere stati e qualità del privato, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi hanno due possibilità: ottenere i dati direttamente dalle Amministrazioni che li detengono oppure richiedere al privato di compilare una dichiarazione che riporti i dati richiesti (autocertificazione). Le amministrazioni procederanno poi a verificare la veridicità delle informazioni autocertificate.
Per ulteriori informazioni relative alle certificazioni: www.ra.camcom.it/registro-imprese 

Inizio pagina

Edilizia: riduzione contributiva

Le imprese edili che nel 2012 non hanno presentato domanda per ottenere la riduzione contributiva dell'11,5%, prevista dal decreto-legge 244/1995 (http://normativo.inail.it) hanno tempo fino al 15 maggio 2013 per recuperare. A chiarirlo è la circolare 28/2013 dell'Inps (www.inps.it/bussola) che illustra le condizioni di accesso al beneficio e le modalità operative per le aziende interessate.
Le istanze devono essere presentate in via telematica attraverso un apposito applicativo web disponibile sul sito dell'Inps (www.inps.it), nella sezione 'comunicazioni online'.

Inizio pagina

Proroga termini Bandi Misura 112 e 121

Si comunica che la Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 175/13 (scarica il PDF dal sito www.ermesagricoltura.it), ha disposto la proroga dei termini al 31 maggio 2013 per la presentazione delle domande di aiuto sui bandi provinciali 2013 per le seguenti Misure del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013: - Misura 112 "Primo insediamento di giovani agricoltori" (il cui Programma Operativo è oggetto di scheda informativa n. 59/09); - Misura 121 "Ammodernamento aziende agricole" (il cui Programma Operativo è oggetto di scheda informativa n. 116/11): in tal caso la proroga è stata disposta solo per la realizzazione di Piani di sviluppo aziendale presentati ai sensi della Misura 112.

Inizio pagina

Bando Culturability

Unipolis - Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol - indice il bando “Culturability, fare insieme in cooperativa” (http://startup.culturability.org) con l’obiettivo di promuovere la costituzione di nuove imprese nei settori culturale e creativo, in forma cooperativa e con finalità di carattere sociale. L’iniziativa intende favorire nuove opportunità di lavoro per le ragazze e i ragazzi, dai 18 fino ai 35 anni. Unipolis mette a disposizione 200 mila euro per supportare la nascita delle start up. Tale cifra sarà suddivisa fra un massimo di 10 progetti che verranno selezionati fra quelli presentati nell’ambito del Bando, con un contributo di 20.000 euro per ciascun progetto. Al fine di garantire ulteriori opportunità di successo al percorso delle startup, i progetti potranno disporre del supporto di una rete di soggetti (Unipol Banca; Unipol Assicurazioni; Legacoop; Generazioni Legacoop; Associazione SeniorCoop; Coopfond) che accompagneranno e seguiranno le idee imprenditoriali fino alla loro trasformazione in imprese cooperative.
Le idee imprenditoriali dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2013 ore 23.59, compilando l’apposito modulo di iscrizione direttamente on-line sul sito http://culturability.org della Fondazione Unipolis – e-mail: culturability@fondazioneunipolis.org.

Inizio pagina

Università: lauree in Infermieristica

Venerdì 19 aprile 2013, alle ore 8.30, avrà luogo la cerimonia di conferimento delle lauree per 58 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica con sede a Faenza. La discussione delle tesi si svolgerà presso le aule n. 1, 4 e 5 di via San Giovanni Bosco n. 1, mentre per la proclamazione le commissioni si trasferiranno, alle ore 11.30 circa, nella Sala del Consiglio Comunale di Faenza “Enrico De Giovanni”, piazza del Popolo n. 31.
Per informazioni: Corso di Laurea in Infermieristica: sede didattica Via S. Giovanni Bosco 1 - 48018 Faenza (ex Salesiani) - tel. 0546.692914/15 - sito internet: www.medicina.unibo.it

Inizio pagina

Approvato il “Patto di amicizia con il Comune di Jingdezhen – Repubblica popolare cinese”

Con atto CC n. 42/12112 del 18.3.2013 (1,80 Mb - documento PDF), è stato approvato il “Patto di amicizia con il Comune di Jingdezhen – Repubblica popolare cinese” per stimolare lo scambio e cooperare attivamente nei campi dell’economia, commercio, tecnologia scientifica, cultura, ceramica, educazione, sport, servizi sanitari, gestione del personale ed altri aspetti per promuovere e accrescere la prosperità comune e lo sviluppo.
Per ulteriori informazioni: Settore Sviluppo economico e Politiche europee – Servizio Promozione economica e Relazioni esterne – tel. 0546.691290 – e-mail: giuseppe.olmeti@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Approvata l’autorizzazione alla realizzazione degli interventi di miglioramento ambientale presso lo stabilimento di Tampieri Financial Group s.p.a.

Con atto CC n. 46/12117 del 18.3.2013 (3,78 Mb - documento PDF), è stato approvata la deroga ai sensi dell’art. 34 delle norme di attuazione del Piano Regolatore, per la realizzazione degli interventi di miglioramento ambientale presso lo stabilimento di Tampieri Financial Group s.p.a., in Via Granarolo.
Per ulteriori informazioni: Arch. Lucio Angelini - Capo Servizio Gestione edilizia - Settore Territorio - tel. 0546.691555 - fax 0546.691553 - e-mail: lucio.angelini@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Approvata la “Stazione appaltante in rete per gli Enti dell’Unione della Romagna Faentina”

Con atto CC n. 62/13370 del 25.3.2013 (5,88 Mb - documento PDF), è stata approvata la convenzione con i Comuni dell’Unione della Romagna Faentina per la costituzione della “Stazione appaltante in rete”.
Per ulteriori informazioni: Servizio Consulenza interna, forme di gestione servizi e appalti – Dott.ssa Daniela Niccolini - tel. 0546.691177 – e-mail: daniela.niccolini@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Ambiente: Premio Economia verde

Legambiente Emilia-Romagna organizza un premio denominato “Economia Verde Emilia Romagna” da conferire alle migliori iniziative imprenditoriali della regione che portino a miglioramenti ambientali e che garantiscano al tempo stesso creazione di posti di lavoro e/o produzioni di vantaggio economico. Potranno partecipare sia imprese con sede in Regione Emilia Romagna, o la cui attività proposta per il premio venga effettuata in Regione, specificatamente attive nei settori della green economy, sia imprese attive in altri settori, ma che abbiano intrapreso azioni di miglioramento e valorizzazione ambientale della propria attività. La candidatura dovrà essere compilata e spedita entro e non oltre il 30 aprile 2013 a: Legambiente Emilia Romagna, Piazza XX Settembre 7 – 40121 Bologna.
Per ulteriori e più precise informazioni: www.legambiente.emiliaromagna.it

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2000
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.racine.ra.it/faenza/economia
 

ARCHIVIO NEWSLETTER

 
DOCUMENTI CITATI NELLE NEWSLETTER
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546-6911131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore), Giuseppe Olmeti,  Maurizio Marani, Simonetta Torroni.

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.