punto(!)_mic2.jpg (6075 byte)

COMUNE DI FAENZA

 Comune di Faenza
Premio Europa 1968

Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee
Anno  11° - n. 6 del 19.06.2013 - chiuso in redazione il 18.06.2013
 
newsletter archivio 2013

punto02.gif

Sportello Unico (SUAP): i numeri delle pratiche on line al 31.12.2012

punto02.gif

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: interventi a sostegno dell’occupazione

punto02.gif

Contributi finalizzati al ripristino ambientale per chiusura distributori carburante

punto02.gif

Regione Emilia-Romagna: bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese

punto02.gif

Progetti per la campagna vitivinicola 2013/2014

punto02.gif

“Il prestito della speranza”: finanziamenti per famiglie e imprese

punto02.gif

Università: borse premio per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale

punto02.gif

Nuova edizione del Concorso European Union Women Innovators Prize 2014

punto03.gif

Ambiente: i rifiuti prodotti dai cittadini nel 2012

punto03.gif

Ambiente: Ecoinnovation - finanziamenti UE per progetti ambientali innovativi

punto03.gif

Ambiente: risultati 2012, ottavo anno di attività dello “sportello-amianto” 

Informazioni
I documenti e le notizie sono riproducibili e utilizzabili citando la fonte “Newsletter del Settore Sviluppo economico del Comune di Faenza”

Sportello Unico (SUAP): i numeri delle pratiche online al 31.12.2012

Il Comune di Faenza ha assegnato al Settore Sviluppo economico la gestione di tutti i procedimenti rivolti alle imprese. Si tratta di un centinaio di diverse tipologie di procedimenti che producono circa 3.500 atti all’anno. Nel 2012 sono stati gestiti e conclusi 458 diversi tipi di procedimenti per la realizzazione o modificazione di impianti produttivi di beni e servizi, mentre i procedimenti relativi all’avvio dell’attività sono stati 1.992. Attraverso il sistema informativo messo a punto con il supporto della Provincia di Ravenna, nell’ambito del sistema regionale SuapER, le pratiche presentate online nel 2012 sono state circa 950, pari al 48,6%, dato che evidenzia come il Suap di Faenza sia allineato con gli sportelli unici della Regione per le più alte percentuali di pratiche presentate online.
Per ulteriori informazioni: Sportello unico per le attività produttive – tel. 0546.691268 - fax 0546.691264 - http://suapfaenza.racine.ra.it -  e-mail: suap@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: interventi a sostegno dell’occupazione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con D.D. del 19 aprile 2013, ha stabilito la concessione di un beneficio a favore dei datori di lavoro privati che nel corso del 2013 assumano, a tempo determinato o indeterminato, anche parttime o a scopo di somministrazione, lavoratori licenziati nei dodici mesi precedenti l’assunzione. L’erogazione del beneficio avviene mediante conguaglio sulle dichiarazioni contributive. I datori di lavoro interessati dovranno inoltrare la relativa istanza all’INPS esclusivamente in via telematica indicando i dati relativi all’assunzione effettuata.
Per ulteriori informazioni: www.lavoro.gov.it.

Inizio pagina

Contributi finalizzati al ripristino ambientale per chiusura distributori carburante

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 19 aprile 2013, ha determinato i contributi per i costi ambientali di ripristino dei luoghi a valere sul Fondo per la razionalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti e suo rifinanziamento. Possono ottenere i contributi i titolari di autorizzazione o concessione degli impianti stradali di distribuzione di carburanti della rete ordinaria, che chiudano gli stessi impianti dal 1° gennaio 2012 fino al 31 dicembre 2014.
Per ulteriori e dettagliate informazioni: www.gazzettaufficiale.it

Inizio pagina

Regione Emilia-Romagna: bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese

La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 600/13, ha approvato il Bando per il sostegno a progetti e percorsi di internazionalizzazione delle imprese - Consorzi export - in attuazione della Attività 4.2 del Programma Regionale Attività Produttive 2012-2015 (95 kb - documento PDF).
L’oggetto del bando è il sostegno ai programmi di internazionalizzazione realizzati dai Consorzi export regionali costituiti da piccole e medie imprese industriali, commerciali e artigiane. Tali programmi sono attinenti alle attività promozionali e a quelle permanenti di cooperazione produttiva, commerciale e tecnologica all’estero delle imprese consorziate in un’ottica di medio e lungo periodo da attuarsi in base a interventi annuali. Le domande e tutti gli allegati dovranno essere sottoscritti con firma digitale dal rappresentante legale del Consorzio richiedente, e dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 18.00 del 01 luglio 2013.
Ulteriori e più dettagliate informazioni: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/internazionalizzazione 

Inizio pagina

Progetti per la campagna vitivinicola 2013/2014

La Regione Emilia Romagna ha approvato l'Invito regionale alla presentazione dei progetti per la campagna vitivinicola 2013/2014 di cui all'intervento "OCM Vino: Promozione sui mercati dei Paesi terzi".
Per visionare il Bando, ulteriori e più dettagliate informazioni: http://bur.regione.emilia-romagna.it

Inizio pagina

“Il prestito della speranza”: finanziamenti per famiglie e imprese

Il prestito della speranza è un'iniziativa dell'Associazione bancaria italiana e della Conferenza episcopale italiana, per l'erogazione di finanziamenti a tasso agevolato, concessi dalle banche aderenti all'accordo e garantiti da un fondo straordinario specificatamente costituito.
L’ accordo ABI - Cei prevede due forme di finanziamento:
a) il microcredito sociale di importo non superiore a 6 mila euro per famiglie,
b) il microcredito di impresa di importo non superiore a 25 mila euro.
I soggetti interessati a presentare la richiesta di finanziamento devono rivolgersi alla sede della Caritas (www.caritasitaliana.it) relativa alla diocesi di appartenenza ovvero ad ogni altro Ufficio che il Vescovo locale abbia indicato. L’ Accordo produrrà i suoi effetti fino al 23/12/13.
Per ulteriori informazioni: www.abi.it  

Inizio pagina

Università: borse premio per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale

La Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca (FLAFR) assegnerà n. 3 borse premio di 2.500 euro lordi per lo svolgimento di tesi di laurea magistrale. Possono partecipare gli studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale nelle classi di economia, fisica, informatica, ingegneria, matematica o statistica e che intendono conseguire il relativo titolo di studio entro il 31/10/2014. Il termine per la presentazione delle domande è l’08/11/2013. Per maggiori dettagli e modulo di domanda: www.fondazioneluccheseafr.it.
Per informazioni: Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica - tel. 0546.691292 - fax 0546.691283 - e-mail: simonetta.torroni@comune.faenza.ra.it.

Inizio pagina

Nuova edizione del Concorso European Union Women Innovators Prize 2014

La Commissione Europea ha bandito la seconda edizione del concorso European Union Women Innovators Prize 2014 che ha l’obiettivo di incoraggiare le donne a sfruttare meglio le opportunità commerciali offerte dai loro progetti di ricerca favorendone la transizione verso il mondo delle imprese. Il concorso è aperto a tutte le donne che hanno fondato o co-fondato una società. Le domande devono essere presentate online all’indirizzo: https://ec.europa.eu entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 15 ottobre 2013.
Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu.

Inizio pagina

Ambiente: rifiuti prodotti dai cittadini nel 2012

Su 58.885 abitanti del Comune di Faenza al 31.12.2012, per Hera, 25.713 sono utenze domestiche (famiglie), 3.913 sono utenze non domestiche (ditte). 1.689 utenze praticano il compostaggio dei rifiuti organici. I dati inseriti dal gestore Hera nel portale dell' Osservatorio Rifiuti Sovraregionale – ORSO, relativi al Comune di Faenza al 31.12.2012, evidenziano un totale di rifiuti prodotti nel 2012 di tonn. 43.398,926, di cui il 54 % proveniente dalla raccolta differenziata e il 46 % dalla raccolta non differenziata, avviata in discarica (Allegato: 1103 kb - documento PDF).
Per informazioni: Comune di Faenza - Servizio Aziende comunali, Servizi pubblici e Statistica – Piazza del Popolo n.31 - tel. 0546.691428 – fax 0546.691283 e-mail: pierluigi.fallacara@comune.faenza.ra.it

Inizio pagina

Ambiente: Ecoinnovation - finanziamenti UE per progetti ambientali innovativi

La Commissione Europea ha pubblicato l’invito a presentare proposte per progetti ambientali innovativi, linea di finanziamento diretto con una dotazione pari a 34,8 milioni di euro. Le imprese possono fare domanda di cofinanziamento per facilitare la penetrazione sul mercato di prodotti, tecnologie, servizi e processi eco-innovativi volti a prevenire o ridurre l'impatto ambientale contribuendo a un uso ottimale delle risorse. L'invito (http://ec.europa.eu) quest'anno è incentrato su cinque settori: riciclo dei materiali, acqua, prodotti sostenibili per l'edilizia,”green business”, alimentare. Le domande devono essere presentate online, all’indirizzo: http://ec.europa.eu, entro le ore 17.00 (ora locale di Bruxelles) del 5 settembre 2013.
Per ulteriori info: http://ec.europa.eu

Inizio pagina

Ambiente: risultati 2012, ottavo anno di attività dello “sportello-amianto”

Nel 2012, attraverso lo “Sportello Amianto”, realizzato in collaborazione fra Comune di Faenza, HERA, AUSL ed ARPA, i cittadini hanno rimosso correttamente 51,746 tonnellate di cemento-amianto/eternit per uso domestico da 249 abitazioni (Allegato: 50 kb - documento PDF). Questi cittadini hanno sostenuto solo il costo dei dispositivi di sicurezza obbligatori, grazie al ritiro e allo smaltimento gratuiti effettuati da Hera S.p.A.
Per informazioni: AUSL – Servizio Prevenzione e Sicurezza – Via Zaccagnini 22 - tel. 0546.602526 – fax 0546.602510 – m.bertoni@ausl.ra.it – e.gamberi@ausl.ra.it -- Comune di Faenza – Servizio Aziende e Partecipazioni comunali – tel 0546.691428 – fax 0546.691283 - pierluigi.fallacara@comune.faenza.ra.it - sul sito http://www.fondoenergia.eu/

Inizio pagina

 

COMUNE DI FAENZA
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO E POLITICHE EUROPEE
  SISTEMA QUALITA' - Certificato ISO 9001:2000
Piazza Rampi n. 7 - 48018 FAENZA (RA)

web: www.racine.ra.it/faenza/economia
 

ARCHIVIO NEWSLETTER

 
DOCUMENTI CITATI NELLE NEWSLETTER
 
CANCELLAZIONE
per interrompere l'invio delle Newsletter
 
ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER
per ricevere le Newsletter

Inizio pagina

Referente: Elisabetta Alpi
Telefono: 0546-6911131
e-mail: petnet@comune.faenza.ra.it


Le News dal Settore Sviluppo economico e Politiche europee è la rivista on-line del Comune di Faenza, rivolta alle imprese, alle associazioni, agli enti interessati, ai professionisti.
Proprietario Comune di Faenza, Direttore responsabile Claudio Facchini, Iscrizione nel Registro della stampa della Cancelleria del Tribunale di Ravenna N° 1203 del 04/04/2003.

In redazione: Oliana Facchini (caporedattore), Gualtiero Malpezzi, Maurizio Marani, Simonetta Torroni.

Informazione sulla privacy e rimozione dalla lista
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 (legge sulla privacy) La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato acquisito attraverso e-mail di adesione da noi ricevuta. Tutti i destinatari della nostra newsletter sono inseriti in copia nascosta.