leo_02.jpg (6952 byte)

logo_suap_rgb.jpg (41446 byte)

COMUNE DI FAENZA
Premio Europa 1968

Settore Sviluppo Economico


home > archivio notizie

 

 

Archivio delle notizie pubblicate nella homepage del sito internet del Suap

TITOLO Data pubblicazione
ball2.gif (1653 byte) Sale giochi ed esercizi affini: modifica orari di apertura e di esercizio
Il Comune di Faenza, con Ordinanza n. 11/2014 (85 kb - documento PDF), ha stabilito nuovi orari di apertura delle sale giochi, sale VLT e funzionamento degli apparecchi da gioco che consentono la vincita in denaro. La stessa regola vale per gli altri esercizi, diversi dalle sale giochi, (es. esercizi commerciali, locali o punti di offerta del gioco, pubblici esercizi di somministrazione, cioè bar e ristoranti e circoli privati). Le limitazioni orarie che vengono introdotte sono finalizzate a contrastare i problemi legati alle ludopatie e al gioco d'azzardo, nell’ambito della tutela della salute pubblica e del benessere individuale e collettivo.
10 ottobre 2014
ball2.gif (1653 byte) Ambulanti: posteggi liberi da assegnare nelle fiere
A seguito della “Pubblicazione dei posteggi liberi da assegnare nei mercati e nelle fiere della Regione Emilia Romagna” sul BUR n. 268 (parte seconda) del 01.09.2014, si informano gli operatori esercenti il commercio su aree pubbliche che è possibile presentare istanza ai fini del rilascio dell’autorizzazione per i posteggi  in alcune fiere che si svolgeranno a  Faenza.  Termine per le richieste: 1° ottobre 2014
Per maggiori dettagli e modello per l'istanza
18 settembre 2014
ball2.gif (1653 byte) Rapporto Commercio-SUAP 2013
E’ stato elaborato e pubblicato il rapporto sui tempi di conclusione dei procedimenti dello Sportello unico per le attività produttive e del Servizio commercio.
Approfondimenti
18 giugno 2014
ball2.gif (1653 byte) Nuovi moduli di segnalazione certificata di inizio attività per i Centri Ricreativi Estivi 2014
I Soggetti privati che gestiscono centri ricreativi estivi per minori in età compresa fra i 3 e i 17 anni devono presentare al Comune (Settore Cultura Istruzione - Servizio istruzione – p. Rampi, n. 1 – Faenza), una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), a firma del titolare/legale rappresentante, corredata dagli allegati richiesti, prima dell’inizio della attività stessa. La corretta e completa presentazione della SCIA, costituisce titolo necessario e obbligatorio per intraprendere l’esercizio dell’ attività. Qualora si intenda effettuare la somministrazione di alimenti e bevande, il soggetto privato che ha presentato la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), deve inoltre presentare una comunicazione al Settore Sviluppo Economico – Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in base alla determinazione della G.R. n. 14738 del 13.11.2013 (cap. I – Registrazione – Ambiti particolari – Attività a carattere temporaneo) che sarà trasmessa, a cura del Suap, al Servizio Igiene Pubblica dell’Azienda USL della Romagna, per la registrazione dell’attività.
29 maggio 2014
ball2.gif (1653 byte) Ambulanti: dal 1° gennaio 2014 le pratiche sono on-line
Dal 1° gennaio 2014 scatta l'obbligo per i commercianti ambulanti di presentare le domande di subentro nei posteggi dei mercati e delle fiere che si svolgono nel Comune di Faenza esclusivamente con la modalità on-line attraverso la procedura telematica prevista dal portale provinciale.
Lo stesso obbligo riguarda anche le domande di nuovo rilascio di autorizzazione e di subentro per i commercianti itineranti di Faenza. Lo Sportello Unico delle Imprese del Comune di Faenza non accetterà più le istanze inoltrate in modalità cartacea dal 1° gennaio 2014.
20 dicembre 2013
ball2.gif (1653 byte) Cancellazione dell’obbligo di comunicazione ai Comuni dei saldi
La Regione Emilia-Romagna con la delibera della Giunta regionale 1780/2013 (199 kb - documento PDF), adottata lo scorso 2 dicembre, cancella l’obbligo per i commercianti di comunicare le date e la durata dei saldi, nell’ottica di una semplificazione in sinergia con i principi relativi alle liberalizzazioni nel campo del commercio.
13 dicembre 2013
ball2.gif (1653 byte) Macellazione dei suini e degli ovicaprini di età inferiore a dodici mesi ad uso privato
Autorizzazione alla Macellazione dei suini e degli ovicaprini di età inferiore a dodici mesi per l'esclusivo consumo familiare, al di fuori dei macelli riconosciuti. L'ordinanza definisce il periodo di macellazione e la normativa.
Scarica l'ordinanza (315 kb - file PDF)
7 novembre 2013
ball2.gif (1653 byte) Rapporto Commercio-SUAP 2012
E’ stato elaborato e pubblicato il rapporto sui tempi di conclusione dei procedimenti dello Sportello unico per le attività produttive e del Servizio commercio.
Approfondimenti
4 luglio 2013
ball2.gif (1653 byte) Autorizzazione unica ambientale (AUA)
Dal 13 giugno 2013 è in vigore il regolamento sull'autorizzazione unica ambientale (AUA) - D.P.R. 13 marzo 2013, n.59 L'Autorizzazione unica ambientale è un provvedimento destinato a semplificare gli adempimenti delle piccole e medie imprese e non solo, in attuazione dell’art. 23 della Legge 4 aprile 2012, n. 35 (“decreto semplificazioni”).
Approfondimenti
5 giugno 2013
ball2.gif (1653 byte) Concessione dei contributi e benefici economici diversi nel settore dello sviluppo
Approvata la graduatoria 2013 per le domande di contributo ai sensi del Regolamento per la concessione dei contributi e benefici economici diversi nel settore dello sviluppo econominco e turistico.
Scarica la determina (584 kb - file PDF)
15 maggio 2013
ball2.gif (1653 byte) Avvisi e chiarimenti - Bando Botteghe di Mestiere
Avviso pubblico rivolto alle imprese per l’avvio di botteghe di mestiere e ai giovani per la formazione on the job nei mestieri a vocazione tradizionale del 03/04/2012.  Si comunica che le domande di iscrizione alla seconda finestra temporale relativa ai tirocini, a parziale modifica dell’art.13 dell'avviso, potranno essere inoltrate secondo la nuova tempistica:
gli aspiranti tirocinanti potranno presentare una sola candidatura a partire dalle 10 del 4/06/2013 e non oltre le 23,59 del 4/07/2013
Approfondimenti (link esterno)
12 aprile 2013
ball2.gif (1653 byte) Incentivi nuova imprenditoria per trasferimento d'azienda
Lunedì 22 aprile, dalle 10 alle 12 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Ravenna (piazza Caduti per la Libertà 2 - Ravenna), sarà presentato il bando a cura di Italia Lavoro S.p.a., quale promotore dell'iniziativa.
Il progetto coinvolge imprenditori con età superiore ai 55 anni e aspiranti giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni (non compiuti).
Si chiede di confermare la partecipazione all'incontro di presentazione del bando a: escopari@mail.provincia.ra.it
12 aprile 2013
ball2.gif (1653 byte) DURC Ambulanti
Modello di dichiarazione da presentare al Comune entro il 31.03.2013.
Scarica il Modulo (113 Kb - PDF)
Scarica il modulo (43 Kb - DOC)
31 gennaio 2013
 ball2.gif (1653 byte)

Bando assegnazione di area pubblica per nuovo chiosco di piadina romagnola

In data 7 dicembre 2011 è stato pubblicato il bando per l'assegnazione di una nuova concessione di occupazione suolo pubblico per la realizzazione di un nuovo chiosco di piadina romagnola nell'area verde posta all'incrocio tra le vie Cesarolo, Fornarina e S. Umiltà.
Le domande possono essere presentate al Comune di Faenza esclusivamente dal 2 gennaio 2012 al 3 febbraio 2012 seguendo le modalità indicate nel bando.
Per informazioni: Servizio Commercio e licenze - Suap - tel. 0546.691269 - fax 0546.691264 - e-mail: commercio.licenze@comune.faenza.ra.it.
Approfondimenti

13 dicembre 2011
 ball2.gif (1653 byte)

Rapporto Commercio-SUAP 2010

E’ stato elaborato e pubblicato il rapporto sui tempi di conclusione dei procedimenti dello Sportello unico per le attività produttive e del Servizio commercio. In sintesi i dati principali:
Realizzazione o modificazione dell’impiannto produttivo di beni o servizi:
- pratiche concluse: 280
- tempo medio di conclusione: 57,7 giorni
- pratiche interrotte per incompletezza: 58%
- tempo medio per il ritiro della pratica conclusa: 7 giorni
Avvio dell’attività:
- pratiche concluse: 2.032
- tempi di conclusione: 21% in zero giorni; 82% entro 30 giorni
- tempo risparmiato dalle imprese: 149.000 giorni.
Approfondimenti

04 luglio 2011
 ball2.gif (1653 byte)

19 maggio: incontro tecnico Suap sull’agibilità

Giovedì 19 maggio, alle ore 14.45, presso la Residenza municipale del Comune di Faenza si terrà il 12° Incontro tecnico dello Sportello unico per le attività produttive. L’argomento dell’incontro è il procedimento di agibilità degli impianti produttivi di beni e servizi, con particolare riferimento, alla dichiarazione di agibilità che potrà produrre il direttore dei lavori, per consentire l’immediato avvio dell’attività.
Sono invitati tutti i tecnici, i professionisti progettisti, le associazioni degli imprenditori, gli operatori dei Comuni della provincia e delle Pubbliche amministrazioni responsabili di endoprocedimenti.
Approfondimenti

02 maggio 2011
 ball2.gif (1653 byte)

Dal collaudo all'agibilità

Dal 29 marzo 2011 non è più possibile applicare il procedimento di collaudo dell'impianto produttivo di beni e servizi, ai sensi dell'art. 9 del DPR 447/1998, per consentire l'immediato avvio dell'attività, in attesa dell'agibilità.
La norma è stata abrogata dal DPR 160/2010, che disciplina lo sportello unico telematico. In sostituzione del collaudo, l'agibilità dell'immobile può essere attestata da una dichiarazione del direttore dei lavori. Essa consente di avviare immediatamente l'attività ed è atto definitivo. Le PPPAA devono effettuare i controlli entro 90 giorni; in caso di falsa o errata dichiarazione dell'agibilità, le PPAA devono applicare le sanzioni previste dalla legge.
Approfondimenti

05 aprile 2011
 ball2.gif (1653 byte)

Aggiornata la giurisprudenza Suap

Un esame dettagliato e aggiornato ad ottobre 2010 della giurisprudenza sullo Sportello Unico per le attività produttive fornisce un quadro approfondito e utili spunti concreti per chi vi opera.

Approfondimenti

11 febbraio 2011
 ball2.gif (1653 byte)

La Scia on-line

Dal 29.03.2011 la procedura per la presentazione di Segnalazioni certificate di inizio attività (Scia) è esclusivamente on-line.

febbraio 2011
 ball2.gif (1653 byte)

Sportello unico per le attività produttive: novità e modifiche

Nasce il nuovo Sportello unico per le attività produttive con il DPR 160/2010. Le novità: procedimento completamente telematico; il Suap si occupa anche di avvio dell’attività.....; procedimento automatizzato con avvio immediato......;

Approfondimenti

12 novembre 2010
 ball2.gif (1653 byte)

Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno

D.Lgs. 59/2010 - Avviso pubblico per inserimento nelle pagine web del Suap di Faenza dei soggetti che forniscono assistenza pratica ai prestatori e ai destinatari dei servizi.

Approfondimenti

29 settembre 2010
 ball2.gif (1653 byte) In vigore la Scia
Il La Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) sostituisce la Dichiarazione di inizio attività (Dia) ed ha efficacia immediata.
E’ l’effetto della sostituzione dell’art. 19 della legge 241/1990 (22 kb - documento PDF) stabilita dalla manovra economica 2010 (DL 78 convertito in legge 122/2010).
Il Servizio Commercio Licenze – Suap ha già aggiornato l’elenco dei procedimenti (157 kb - documento PDF) e sta aggiornando i moduli e le schede informative. In ogni caso, fin dal 30 luglio 2010, tutti gli utenti potranno presentare la Scia utilizzando la base della modulistica che richiama la Dia, apportando le modifiche di legge.
Approfondimenti
06 agosto 2010
 ball2.gif (1653 byte) Rinnovata la certificazione di Qualità
Il 28 aprile 2010 L’Associazione per la qualità SQS ha rinnovato la certificazione di qualità del Sistema gestionale del Settore Sviluppo economico, nella nuova versione Iso 9001:2008.
Approfondimenti
17 giugno 2010
 ball2.gif (1653 byte) Tutela del diritto di informazione degli utenti dei servizi
Pubblicate sia in italiano, sia in inglese, le nuove disposizioni a tutela del diritto di informazione degli utenti dei servizi (D.Lgs 26.3.2010 n.59, in attuazione alla Direttiva 2006/123/CE)
Approfondimenti
20 maggio 2010
 ball2.gif (1653 byte)

I tempi del Suap nel 2009

E' stato elaborato e pubblicato il rapporto sui tempi di conclusione dei procedimenti dello Sportello unico per le attività produttive e del Servizio commercio.
Approfondimenti

16 marzo 2010
 ball2.gif (1653 byte)

Home page

Ecco la nuova home page del sito Suap del Comune di Faenza. Dateci il vostro giudizio.
Approfondimenti

11 gennaio 2010
 ball2.gif (1653 byte)

I costi del Suap

Nel 2009, nell'ambito del progetto di miglioramento presentato al Ministero della pubblica amministrazione e dell'innovazione, si è svolta l'analisi dei costi del Suap e del Servizio Commercio, analisi già effettuata per il Suap nel 2002.
On-line i risultati a confronto.
Approfondimenti

11 Gennaio 2010
 ball2.gif (1653 byte)

Incontro pubblico POR-FESR

Por Fesr 2007-2013 - Tecnopoli e Aree produttive ecologicamente attrezzate – Nell’ incontro pubblico la Regione Emilia-Romagna e gli enti locali della provincia di Ravenna presentano lo sviluppo del futuro.
Approfondimenti

11 Gennaio 2010
 ball2.gif (1653 byte)

Sportello unico

Lo Suap del Comune di Faenza svolge il ruolo di sportello unico ai sensi della "Direttiva Servizi".
Approfondimenti

novembre 2009
 ball2.gif (1653 byte) Conosciamo la Direttiva Servizi
L'impatto della "Direttiva servizi" nell'attività degli enti locali.
Approfondimenti
novembre 2009
 ball2.gif (1653 byte) Modifiche alla legge regionale sul territorio
Variante urbanistica accelerata per le attività produttive.
Approfondimenti
novembre 2009
 ball2.gif (1653 byte)

Notte light

Ordinanza orari degli esercizi commerciali e artigianali (83 Kb documento PDF) in occasione della “Notte light” il 28 novembre 2009.
Approfondimenti

03 novembre 2009
 ball2.gif (1653 byte) Incontro tecnico Suap
La documentazione è on-line.
Approfondimenti
22 ottobre 2009
 ball2.gif (1653 byte) Concorso “Premiamo i risultati”
I due progetti del Comune di Faenza.
Approfondimenti
luglio 2009
 ball2.gif (1653 byte)    

 

 

sito_faenza.gif (3098 byte)

 

home.gif (2053 byte) home_po.gif (875 byte) logo_sit.gif (1490 byte)

e_mail.gif (1051 byte)

 

Aggiornata al 18 settembre 2014